Storia del Pecorino Romano
Il Pecorino Romano è un formaggio a denominazione protetta ( DOP ) originario della regione Sardegna e del Lazio. Essendo un prodotto DOP tutti processi di lavorazione del formaggio e di allevamento del bestiame devono essere effettuati in Sardegna o nel Lazio.
Le prime testimonianze storiche su questo formaggio ci giungono dall’antica Roma. Grazie all’alto potere nutriente e alla possibilità di essere conservato per lunghi periodi era utilizzato come alimento base dell’esercito Romano. Virgilio scrive infatti che la razione giornaliera di ogni legionario era di un oncia ( all’incirca 27 grammi) di Pecorino Romano che veniva consegnato insieme alla zuppa di farro e al pane.
Pecorino Romano ai giorni nostri
Attualmente la produzione del Pecorino viene svolta principalmente in Sardegna. Grazie all’antichissima tradizione agro-pastorale la Sardegna guadagno a partire dal 1884 la leadership nella produzione di questo formaggio.
Nel 1979 venne costituito per tutelarne il nome e la qualità il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano con sede nella città Sarda di Macomer.
Visita il sito web del Consorzio per tenerti aggiornato sulle ultime attività.
Come si prepara il Pecorino Romano?
Il pecorino è un formaggio a pasta dura e cotta. Il formaggio è prodotto solamente con latte intero di pecora. Questo può essere lavorato direttamente a crudo oppure sottoposto a termizzazione ad una temperatura massima di 68 gradi per non più di 15 minuti.
La coagulazione del latte si ottiene ad una temperatura compresa fra i 38 ed i 40 gradi con l’impiego di caglio in pasta d’agnello. Avvenuto l’indurimento della cagliata, si procede alla rottura in coaguli che vengono cotti ad una temperatura mai superiore ai 48 gradi.
La salatura può essere fatta a secco od in salamoia e la stagionatura si protrae per almeno 5 mesi per il formaggio da tavola e di 8 mesi per il formaggio da grattugia.
Pecorino Romano “Su Barone”
La Cooperativa la Rinascita ha un’antichissima tradizione sulla produzione del formaggio.
Scopri di più nella scheda dedicata al formaggio “Su Barone”
Pecorino Romano DOP “SU BARONE”