Caciotta: un formaggio dal gusto delicato
La caciotta è un formaggio che può essere prodotto con diversi tipi di latte.
In Sardegna viene usato prevalentemente il latte di capra o quello di pecora.
Questo tipo di formaggio, di recente produzione, è stato pensato per creare un prodotto più delicato e dal gusto meno deciso rispetto al pecorino tradizionale sardo a lunga stagionatura.
La caciotta si presenta con una crosta di colore giallo paglierino mentre all’interno la pasta è di colore bianco e dal sapore delicato.
Le forme raramente superano 700 gr di peso.
Proprietà nutrizionali della caciotta
Poichè la caciotta è un alimento ricco di calcio e di fosforo il suo consumo è indicato per sostenere il metabolismo scheletrico durante la fase di crescita del bambino e per limitare il rischio dell’osteoporosi durante la terza età.
La caciotta è un formaggio meno pesante e più digeribile rispetto ai formaggi più stagionati. può essere consumato anche dai celiaci.
Non contendo glutine può essere consumato anche dai celiaci ma essendo composta da latte non è consumabile dagli intolleranti al lattosio.
Nelle diete ipocaloriche la caciotta è consigliata rispetto ai formaggi stagionati che hanno un apporto calorico molto più alto.
Questo alimento inoltre è ricchissimo di aminoacidi essenziali che sono racchiusi nelle proteine ad alto valore biologico che la compongono.
È dunque indicato nelle condizioni che richiedono un maggior apporto di amminoacidi essenziali: nell’alimentazione dello sportivo dopo uno sforzo intenso e prolungato oppure per le donne in gravidanza o durante l’allattamento.
Nel nostro shop online potrai trovare tre diversi tipi di caciotte: